2 In Libri

Libri per bambini (7-10) – L’invenzione del secolo di Angela Quaranta

Ma che sarò mai qualche giorno ancora. Tanto, se la sua invenzione funziona davvero, potrà riprendersi questo tempo ogni volta che vuole.

Angela Quaranta

Non vedevo l’ora che venisse lunedì per parlarvi di un libro per bambini. Oggi vi racconto di un’invenzione fenomenale che Gastòn sta cercando di realizzare. La sua gattina, Lulù, lo aiuterà. Ma non sarà l’unica…

Trama

Una gattina francese un po’ snob sta cercando l’ultimo, prezioso ingranaggio che consentirà al suo padrone di completare la più grande invenzione del secolo.
Tre amici annoiati la aiuteranno nella ricerca dello strano oggetto dal nome impronunciabile, che li porterà fino a Parigi e oltre.
Questa è la storia di una nuova amicizia e di un viaggio che si rivelerà… un po’ più lungo del previsto.

Recensione

Che fareste voi se vi trovaste di fronte a qualcuno che deve compiere una missione importante ma molto pericolosa? Lo aiutereste o lo ignorereste per non rischiare di finire nei guai? Fritz, Loki e Zorba, nonostante la paura, decideranno di seguire Lulù e aiutarla in questa avventura?

Il valore dell’amicizia

I tre gatti conoscono Lulù

Lulù sta per partire alla ricerca di un riduttore epicicloidale per permettere a Gastòn, il suo padrone, di portare a termine una macchina del tempo. Sulla sua strada incontra tre gatti che decidono di darle una mano, ma cercano di tirarsi indietro non appena scoprono la proprietaria della casa in cui presumibilmente si trova l’oggetto è una strega pericolosa. La paura sarà più forte dell’amicizia? Nonostante per i tre gatti sia difficile dare importanza alla macchina del tempo di Gastòn, decidono di seguire Lulù e di accompagnarla fino alla fine del viaggio.

Una storia adatta a tutti, grandi e piccoli

Anche se questo libro è indicato per i bambini, sono convinta che sia adatto a tutti. Perché? Per il semplice fatto che racconta la storia della vera amicizia, nata per caso e destinata a durare nonostante le incombenze della vita, i problemi e le discussioni. I gatti litigano e si cacciano più volte nei guai, ma cercano in tutti i modi di trovare la soluzione migliore per uscirne illesi. In particolare Lulù, l’ideatrice di questo viaggio, si sente in colpa ma non molla l’osso e cerca di tirare fuori i suoi amici dal pericolo. La dimostrazione d’affetto più importante è quella che troviamo verso la fine nel momento in cui Lulù deve tornare a Parigi dopo aver concluso la sua missione. Le mancheranno i suoi amici, le discussioni con loro e, soprattutto, la loro compagnia.

Il viaggio è appena iniziato!

Non vi dico altro, se non che il viaggio è appena iniziato. Perché Lulù, Fritz, Loki e Zorba non si lasceranno così velocemente.

Sono davvero convinti?

Il libro mi è piaciuto molto, la storia è intrigante e ricca di avventura. Oltre l’intrattenimento, c’è anche l’insegnamento. Questo libro insegna che l’amicizia viene prima di tutto, che la paura si può sconfiggere se si sta tutti insieme e che la fiducia in chi amiamo è fondamentale. Lo dimostra Lulù quando parte da Parigi alla ricerca del pezzo mancante per risollevare l’autostima del suo padrone, lo dimostra Loki che nonostante lo scetticismo riesce a voler bene a Lulù e lo dimostrano tutti gli altri aiutandosi tra loro. Perché infondo l’amicizia è credere l’uno nell’altro, nonostante tutto.

Oltre alla bravura dell’autrice Angela, che ringrazio infinitamente per avermi regalato una copia del suo libro, abbiamo anche quella della figlia! Già, perché la scrittrice ha ideato con lei i personaggi e la storia per poi strutturarla e darle vita in un libro!

Ve lo consiglio?

Vi consiglio il libro per tutto ciò che è. A partire dalla storia fino ad arrivare alle illustrazioni, questo piccolo racconto è veramente qualcosa di meraviglioso. Leggero, semplice da leggere e scorrevole, dona al giovane lettore la giusta curiosità per continuare la lettura. Intrigante e avvincente, la storia dei quattro gatti colpisce subito.

Voto: 5\5

Se vi interessa la recensione che ho fatto lunedì scorso di un altro libro per bambini, vi lascio il pulsante di rimando. Se poi vi siete incuriositi e volete leggere il libro di Angela, vi lascio anche il pulsante per il link d’acquisto!

2 Commenti

  • Rispondi
    Angela
    13 Aprile 2020 at 18:14

    Grazie mille, sono contenta che ti sia piaciuto.
    Complimenti anche per il blog e per i preziosi consigli di lettura.
    A presto 🙂

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.