Crea sito
0 In Libri

Libri per bambini (4-8 anni) – Le avventure di Plutone di Rosella Carmela

Oggi vi voglio parlare di un libro per bambini davvero molto carino! Si intitola “Le avventure di Plutone” ed è stato scritto da Rosella Carmela. Ringrazio l’autrice per avermi fornito una copia digitale del libro per permettermi di leggerlo e parlarvene.

Trama

Le avventure di Plutone

Le avventure di Plutone, segue le storie di un piccolo pechinese alle prese con una nuova famiglia.
Adatto come prima lettura o come storia per la buona notte.
Racconto leggero e allegro, che punta a far sorride e riflettere grandi e piccini.
A fine libro anche una simpatica immagine da colorare.

Recensione

Adatto a un pubblico di bambini compresi tra i 4 e gli 8 anni, “Le avventure di Plutone” è un libro che si può leggere prima di dormire, durante un viaggio o prima di giocare al pomeriggio. Racconta la storia di una famiglia di cagnolini che stanno per essere adottati. Tutti sono apprezzati tranne uno, il più piccolo e il più paffutello, che da quando è nato viene preso in giro in tono amichevole dai fratelli. per il suo aspetto. Un giorno però, dopo che tutti gli altri sono stati collocati in diverse nuove famiglie, anche l’ultimo dei cagnolini viene adottato da una bambina: Plutone sarà il suo nuovo nome. Arrivato nella nuova casa farà la conoscenza del gatto Principino e, anche se inizialmente non andrà molto d’accordo con lui, imparerà a conviverci!

Il libro è molto bello ed educativo, perché insegna il valore dell’essere diverso. Quando all’inizio i fratelli deridono il cagnolino più fragile e lui continua a insistere per dimostrare le sue abilità, il piccolo lettore capisce che non ci si deve arrendere. Le parole possono abbassare l’autostima, ma i fatti tante volte sono ben diversi. Quando Plutone viene adottato, finalmente capisce che le idee dei fratelli non erano giuste. La sua diversità non era altro che un pregio, perché tutti hanno qualcosa di speciale da mostrare. La sua fragilità non è altro che il suo punto di forza!

Consiglio il libro?

Il bambino che legge o si fa leggere questo libro capisce quanto sia importante la diversità, che non è mai un punto debole ma una caratteristica importante. É un libro che consiglio a tutti i genitori e a tutti i bambini, perché racconta una storia molto bella e piena di insegnamenti. Nel mondo di oggi è fondamentale capire che la diversità non è un difetto.

Voto: 5\5

Sono affiliata Amazon, quindi guadagno una piccola percentuale se acquistate direttamente dal link da me fornito. Tutto ciò che guadagno con il mio blog verrà utilizzato da me per migliorare l’attrezzatura e per acquistare libri.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.