In Recensioni

Libro di poesie – Come un baco da seta di Davide Angelo Salvatore

Un sapore di vita che sbava

gioie eretiche

della metrica universale.

Un sapore di vita – Davide Angelo Salvatore

Di libri di poesie ne leggo davvero pochi, anche se li apprezzo tanto. Sarà che preferisco le storie lunghe, piene di eventi, di emozioni e sensazioni. Sarà che semplicemente non siamo più abituati alla pazienza che serve per leggere una poesia. Quando mi capita però di leggere raccolte di questo tipo, provo sempre una grande gioia a parlarne perché sono fermamente convinta che la poesia sia essenziale. Non mi sento in grado di scrivere una vera e propria recensione su un libro di questo tipo perché ne so troppo poco per poter dare un parere oggettivo. Cercherò piuttosto di parlarvi delle mie sensazioni e delle poesie che più mi hanno colpita!

Trama

Foto di @passionelibri_

“Come un baco da seta” è una conversazione intima con l’esistenza, una confidenza fatta al sogno e al dolore. Nelle poesie di questa raccolta ci si addentra nella condizione di un’attesa onirica, nella quale la sofferenza non rappresenta altro che uno stadio del cambiamento. Il poeta, attraverso la forza evocativa dei suoi versi, ci regala immagini vivide di sogni e illusioni, dei mali dell’anima e della bellezza della natura, soppesando e incastonando con cura ogni parola affinché la poesia possa superare i limiti della carta e diventare legame.

Cosa ne penso?

Come vi ho già anticipato, non mi sento nella posizione di poter scrivere una vera e propria recensione, trovando pregi e difetti a una libro come questo. Le poesie trasmettono emozioni, evocano ricordi e sensazioni particolari, quindi ogni la reazione alle parole varia a seconda della persona che legge. A me le poesie piacciono tanto: mi hanno sempre trasmesso tranquillità e serenità e, lo ammetto, mi hanno sempre fatta pensare. Alle cose belle, alle cose brutte, poco importa: mi conducevano attraverso la loro musicalità e mi portavano via, lontano dal presente.

Le poesie di Davide sono così belle e intense che le ho lette senza fatica in davvero poco tempo. Mi hanno catturata completamente, rievocando in me emozioni ormai lontane. La consapevolezza di questo passato remoto mi ha impressionata molto, in realtà. Mi ha costretta a ragionare e devo dire che dopo aver chiuso il libro mi sentivo meglio, più leggera, più viva.

Di cosa parlano le sue poesie?

Foto di Bogdan Ch da Pixabay

Le sue poesie parlano di dolore, di rinascita, di consapevolezza, di amore. Forse è proprio per questa crescita emotiva che mi è piaciuta così tanto questa raccolta. Come sempre mi sono sentita più vicina a quelle che mi trasmettevano emozioni forti come l’amore o il dolore. Le parole hanno un grande potere e Davide sa usarle molto bene. Con la sua semplicità riesce a mettere insieme versi davvero magici, musicali, realistici e tanto profondi. Questo libro mi è servito per capire che da un semplice bruco con il tempo sboccerà una farfalla. E sarà proprio quella farfalla a portare nel mondo aria di leggerezza.

Vi consiglio con tutto il mio cuore la lettura di questa raccolta. Come ho già detto, le poesie sono essenziali per l’anima e quelle di Davide sono di sicuro un’ottima scelta (sia che voi siate o meno lettori e amanti di poesie). Sono talmente semplici ma altrettanto profonde da prendervi e trasportarvi con la leggerezza di una farfalla appena sbocciata.

Voto: 5\5

Mi piacerebbe lasciarvi da leggere una piccola poesia, quella che mi è piaciuta di più.

VETRO

In quel momento
il sole si fece cupo,
il cielo divenne
un immenso specchio.

Furono lacrime
versate addosso,
sangue che
macchiò la terra.

Poi la luce del sole
si trasformò in vetro.
La musica risuonò
tutto intorno.

Cicalare assillante
del lamento.
Gli occhi si spensero
brillando in una lacrima.

Link utili