0 In Recensioni

Collaborazione – Nonostante tutto di Elisa Crescenzi

Nello sguardo esiste il massimo potere dell’attrazione. E’ più facile staccare una calamita dal metallo, che convincere due che si piacciono a non cercarsi con gli occhi.

Nonostante tutto di Elisa Crescenzi

Ringrazio immensamente la scrittrice per avermi inviato una copia digitale del romanzo per ricevere una recensione da me! Così eccomi qui, a parlarvi del suo libro che ho divorato in un giorno.

A volte la tua vita è perfetta, altre volte si tratta solo di parvenza.A venticinque anni Emma ha una carriera affermata in una delle più prestigiose gallerie d’arte di Londra, e un matrimonio imminente con chi le ha regalato tutto questo. O meglio, era così fino a qualche tempo fa!L’inaspettato fallimento del suo fidanzamento la porta a rifugiarsi nella sua città natale, Milano, dove, lasciate alle spalle le sue delusioni, decide di rimettersi in gioco e dimostrare al mondo quanto vale, senza l’aiuto di nessuno. Eliminato l’amore dalle sue priorità per dedicarsi a se stessa, Emma dovrà ricredersi, quando il suo vicino Theodor Miller, l’avvocato con un debole per le bionde, si rivela una presenza “ingombrante” nella sua vita, che la costringe ad abbassare il muro che aveva innalzato per proteggere se stessa. Un intreccio di personaggi, un susseguirsi di episodi esilaranti e di incomprensioni, porteranno Emma e Theodor ad incontrarsi e scontrarsi ripetutamente, provocando scompiglio nelle quotidianità di amici, colleghi e famigliari. Riusciranno Theodor e Emma a trovare un loro equilibrio o prenderanno strade differenti?

Nonostante il mio genere preferito non sia più il romance da tempo, quando mi ricapita di leggerlo, quasi sempre mi abbandono alla dolcezza, all’amore e alla passione dei protagonisti.

In questo caso sono Emma e Theodor, due ragazzi con ambizioni diverse che si innamorano al primo sguardo. Lei è appena uscita da una relazione in modo brusco quando incontra lui, classico play boy pieno di donne al seguito. Non sembrano fatti per stare insieme, eppure quando i loro sguardi si incrociano per la prima volta, nulla potrà più essere come prima.

I due protagonisti mi hanno appassionata sin da subito. I loro modi di fare, il botta-risposta frequente nelle loro conversazioni, la loro spontaneità. Mi sono sembrati una coppia salda da tempo, nonostante il tempo di frequentazione tra i due fosse ancora poco. Emma è una ragazza insicura, timorosa di soffrire dopo il tradimento ricevuto da parte dell’ex, con il quale progettava il matrimonio. Theodor è invece un ragazzo molto sicuro, un avvocato di successo, con un carattere forte e determinato. Due opposti che insieme formano un quadro perfetto.

Mi è piaciuto molto il feeling che si è creato fin da subito, il desiderio che entrambi provavano l’uno per l’altra, la voglia d’amore di Emma. Mi ha fatto tenerezza in certi punti, avrei voluto abbracciarla e dirle di lasciarsi andare alle braccia di lui, ma posso capire che non dev’essere facile fidarsi di qualcuno dopo un tradimento.

Un ruolo fondamentale nella storia ce l’hanno anche i personaggi secondari, come i colleghi di lavoro di Emma o i famigliari di Theodor. Rendono il tutto molto reale grazie allo sviluppo di essi. La scrittrice è riuscita a dare, con semplicità e leggerezza, un tono di verità anche al contorno!

La parte che mi è piaciuta di più di tutto il libro è il finale, che mi ha fatta commuovere. Mi è piaciuto, l’ho aspettato e finalmente il momento tanto atteso tra i due arriva! Il finale spacca, letteralmente! Dolce e intenso, ci fa vivere un momento da favola!

Il libro è scritto bene, si legge velocemente grazie anche ai capitoli corti. L’inizio di ognuno di essi ha un titolo diverso, seguito da una frase di qualche autore famoso. L’unica cosa che non mi ha convinta, è il POV in certi capitoli, nei quali si può vedere la scena anche dagli occhi di Theodor. Il libro, avendo come narratore Emma che parla in prima persona, non ha bisogno di un’ulteriore narratore, poiché le scene sono abbastanza complete. Ma certamente è una scelta stilistica dell’autrice, quindi l’accetto così com’è.

Semplice, leggero e ricco di emozioni, vi consiglio questo romanzo, con la speranza che faccia sognare un po’ anche voi!

Voto: 4,5\5

Vi ho incuriositi? Correte a leggere questo libro!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.